AMIP
Chi siamo
L’AMIP, Associazione Malati di Ipertensione Polmonare, è una ONLUS, diventata nel 2022 ODV (organizzazione di volontariato) regolarmente registrata e operante sull’intero territorio nazionale.
Fondata ufficialmente il 12 maggio 2000 da Maria Pia Proia, malata essa stessa, l’AMIP ODV ETS ha lo scopo principale di essere al servizio dei pazienti, i quali spesso si trovano a combattere un male ignoto più grande di loro.
Sostegno e divulgazione
Servizi
MATERIALE INFORMATIVO
Diffondiamo depliant ed altro materiale informativo cartaceo con notizie sulla malattia e sull’Associazione.
Distribuiamo gratuitamente un MANUALE che spiega come conoscere e convivere con l’ IP. Tale utile manuale è anche scaricabile direttamente dal nostro sito internet nella sezione Download
SALA STAMPA
Ci adoperiamo per avere la maggior visibilità possibile su tutti i mezzi di comunicazione. Nel tempo abbiamo ottenuto numerose interviste televisive e radiofoniche nonché articoli sui giornali. Uno SPOT TV informativo da noi elaborato è stato trasmesso riportando ottimi risultati. Se ne avremo le possibilità finanziarie, intendiamo organizzare una vera campagna di informazione e sensibilizzazione sulla malattia, poiché siamo convinti che INFORMARE VUOL DIRE MOLTO SPESSO SALVARE!
CONFERENZE E CORSI DI AGGIORNAMENTO
Organizzazione di Conferenze e Corsi di Aggiornamento, per i quali ci avvaliamo dell’aiuto degli Ordini dei Medici e della generosa collaborazione dei maggiori esperti sulla malattia.
Tali corsi sono destinati ad aumentare la cultura sulla malattia di medici e specialisti ed in tal modo a facilitare diagnosi esatte e tempestive.
NOTIZIARIO
Realizziamo un notoziario semestrale riportante notizie sulle attività dell’associazione, aggiornamenti sulla ricerca scientifica e testimonianze dei soci.
GRUPPO DI SOSTEGNO
Gruppo di auto-aiuto, coadiuvato da uno psicologo, si riunisce mensilmente a Roma, restando comunque aperto a tutti i pazienti che volessero partecipare.
SOCIAL E SITO WEB
Sulle nostre pagine social e su questo sito è possibile trovare informazioni sulla malattia, le terapie attualmente disponibili e la lista dei maggiori Centri Specializzati in Italia. Seguici per restare aggiornato.
RAPPORTI INTERNAZIONALI
Partecipazione alle Associazioni di malati di ipertensione polmonare Europea PHAEurope, di cui siamo tra i membri fondatori, e PHA con la quale abbiamo firmato un Memorandum d’Intesa.
COLLABORAZIONI
Siamo in continuo contatto con l’Istituto Superiore di Sanità e con il Ministero della Salute. L’IP è nella lista delle 109 malattie rare che sono state inserite nella LEA. Collaboriamo con le medesime istituzioni per la costituzione di un Registro Nazionale Pazienti Malattie Rare. Prendiamo parte a un gran numero di iniziative tra cui il progetto “Medicina Narrativa”.
INCONTRO ANNUALE MALATI
Organizziamo un incontro annuale per tutti i malati per per permettere loro di confrontarsi personalmente con medici e persone che sono nella loro stessa situazione.
Organigramma
Le persone
dell'associazione
Consiglio Direttivo
- Presidente: Vittorio Vivenzio
- Vice Presidente: Immacolata Lodato
- Consigliere: Laura Gagliardini
- Consigliere: Renata Zancanella
- Consigliere: Antonella Albanese
- Consigliere: Luisa Grispu
- Consigliere: Maria Pia Proia
Referenti Regionali
- Piemonte: Paola Pellò
- Lombardia: Renata Zancanella
- Toscana: Luigi Lazzarotti
- Sardegna: Luisa Grispu
- Campania: Immacolata Lodato
- Molise: Vittoria Baratta
- Abruzzo: Emma Di Piero
- Puglia: Raffaella Princigalli
- Sicilia: Antonella Albanese
- Lazio: Maria Pia Proia
- Marche: Maria Nicola Paoli
- Umbria: Claudio Giovagnoli
Organizzazione
- Help Line: Maria Pia Proia
- Rapporti case farmaceutiche e finanziatori: Vittorio Vivenzio
- Divisione Eventi: Laura Gagliardini
- Rapporti Ospedale Bambino Gesu’: Emanuela Contin
Medici e professionisti
Comitato Scientifico
- Prof. Dario Vizza - Roma
- Prof. Carlo Albera - Torino
- Prof. Stefano Ghio -Pavia
- Prof. Francesco Parisi - Roma
- Dott. Michele D'Alto - Napoli
- Prof. Patrizio Vitulo - Palermo
- Dott. Massimiliano Mulè - Catania
- Prof. Andrea Maria D'Armini - Pavia
Quote e Donazioni
Come ci finanziamo.
L’Associazione è finanziata principalmente dalle quote associative annuali e dalle donazioni (fiscalmente detraibili) dei soci e di altri sostenitori.
Dal 2007 per i soci malati le quote associative annuali sono gratuite e qualsiasi loro offerta in denaro viene considerata donazione. Il bilancio annuale è pubblico e consultabile.